LA TRANSIZIONE DIGITALE NELLA PA, ENTI LOCALI E SOCIETÀ PUBBLICHE: DAGLI ASPETTI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI AGLI ADEMPIMENTI OPERATIVI DEI RESPONSABILI PER LA TRANSIZIONE AL DIGITALE

  • Sede: Toscana
  • n. 15 moduli per un totale di n. 60 ore
Programmi

1° MODULO – Aspetti organizzativi gestionali nell’applicazione del Codice dell’amministrazione digitale – 4 ore

Data: 27 Maggio 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente: Dott. Cesare Ciabatti

  • Il Piano triennale per l’informatica
  • Il Codice dell’amministrazione digitale e adempimenti dell’Ente
  • Gli obblighi dell’ente nel diritto all’uso delle tecnologie
  • Il difensore civico per digitale e sanzioni previste dal CAD
  • La PA digitale secondo il Piano triennale 2020-2022
  • I principi cardine del Piano: digital by default e once only
  • L’ufficio per la transizione digitale previsto dall’art 17 del CAD e il ruolo dei dirigenti di area nel supporto all’RTD
  • La migrazione dei processi in ambiente digitale: l’approccio culturale per la semplificazione delle procedure

2° MODULO – La formazione del documento amministrativo informatico – 4 ore

Data: 06 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente: Dott. Cesare Ciabatti

  • Le modalità di formazione del documento informatico secondo le nuove Linee guida Agid in materia di formazione, gestione e conservazione
  • Autenticità e valore giuridico del documento informatico: firma digitale, firma e firma elettronica avanzata
  • I requisiti della forma scritta del documento informatico: immodificabilità, staticità e leggibilità
  • Il valore della firma digitale nel tempo: marcatura e riferimento temporale certo
  • Dal documento statico alle viste documentali: l’opportunità della modulistica elettronica nella formazione dei documenti interni
  • Le copie del documento informatico e la loro produzione secondo le regole tecniche

3° MODULO – La gestione del documento amministrativo informatico – 4 ore

Data: 10 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente: Dott. Cesare Ciabatti

  • Requisiti e finalità del sistema elettronico di gestione documentale dell’ente SEGID
  • I documenti oggetto di registrazione nel SEGID
  • Registrazione e immodificabilità del documento: la corretta procedura per la registrazione dei documenti amministrativi informatici
  • L’archiviazione dei documenti: la classificazione e fascicolazione
  • La formazione e gestione del fascicolo elettronico: le 5 modalità di fascicolazione
  • I repertori e la loro corretta tenuta secondo le Linee guida Agid
  • L’assegnazione del documento all’interno dell’ente mediante il SEGID
  • Riservatezza e condivisione dei documenti e dati personali all’interno e all’esterno dell’Ente il trasferimento di fascicoli e documenti nel sistema di conservazione
  • Open Data e Big data
  • La valorizzazione del patrimonio informativo della PA
  • Il riuso
  • Le regole del CAD

4° MODULO – La conservazione dei documenti amministrativi e fascicoli informatici – 4 ore

Data: 15 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente: Dott. Fabrizio Lupone

  • La conservazione a norma
  • Il quadro normativo di riferimento
  • Le nuove linee guida AgID in materia di conservazione
  • Il Regolamento AgID sui criteri per la qualificazione del Conservatore
  • Infrastruttura e sicurezza del sistema di conservazione
  • I Modelli organizzativi della conservazione
  • Ruoli e responsabilità
  • Responsabile della conservazione e Conservatori qualificati
  • Formati idonei e metadati per la conservazione
  • Pacchetti informativi e Processo di conservazione
  • La conservazione dei fascicoli informatici
  • Modalità di distribuzione ed esibizione
  • Selezione e scarto dei documenti informatici
  • Manuale di conservazione.

5° MODULO – La protezione dei dati nei sistemi di gestione documentale – 4 ore

Data: 21 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente: Dott. Flavio Corsinovi

  • Il Gdps declinato nelle soluzioni di formazione, gestione e conservazione dei documenti
  • Le figure professionali che si occupano di protezione dei dati e il loro confronto multidisciplinare con i responsabili della gestione e conservazione dei documenti
  • Protezione dei dati nei sistemi di gestione documentale in outsourcing e in cloud
  • La circolazione e gestione dei dati nei contratti di servizi IT e nel cloud
  • Trasferimento dei dati personali verso Paesi extra UE o organizzazioni internazionali
  • Gli standard di protezione dei dati nella gestione informatica dei documenti
  • I servizi fiduciari del regolamento eIDAS: firme elettroniche, sigilli, riferimenti temporali
  • Le diverse tipologie di firme elettroniche e il valore giuridico e probatorio riconosciuto dall’ordinamento italiano

6° MODULO – Spid e CIE per l’autenticazione, identificazione e la firma degli utenti 4 ore

Data: 29 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docenti: Dott. Valerio Paolini, Dott. Luca Bonuccelli

  • L’Identità digitale e novità introdotte dal Dl. “Semplificazioni” (Dl. n. 76/2020)
  • Il “Sistema Pubblico di gestione dell’Identità Digitale” (Spid)
  • Ruoli e compiti nell’ecosistema Spid
  • Le identità digitali Spid: modalità di riconoscimento e livelli di sicurezza
  • L’identificazione e autenticazione informatica mediante le identità digitale Spid
  • Come diventare fornitori d servizi pubblici (Service Provider)
  • RAO pubblico nel sistema SPID
  • Aggregatore di servizi pubblici SPID
  • Mutuo riconoscimento attraverso il nodo eIDAS
  • CIE e come diventare fornitore di servizi CIE
  • Firmare con FEA attraverso la CIE

7° MODULO – Il domicilio digitale e gli indici nazionali – 4 ore

Data: 14 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente: Dott. Fabrizio Lupone

  • Il Domicilio digitale e le novità normative
  • Il servizio di recapito elettronico qualificato secondo l’eIDAS
  • Il valore della comunicazione tramite domicilio digitale
  • La PEC verso l’eIDAS
  • L’Indice nazionale IPA dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni
  • L’Indice nazionale INIPEC dei professionisti e delle imprese
  • Le nuove regole tecniche per l’elezione del domicilio digitale INAD dei cittadini e degli altri enti
  • Caratteristiche dei servizi di recapito elettronico qualificato (SERCQ)

8° MODULO – Piano per l’Organizzazione del Lavoro Agile (POLA) – 4 ore

Data: 21 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente: Dott. Stefano Paoli

  • La prescrizione normativa
  • La programmazione e la definizione dei ruoli organizzativi
  • Gli obiettivi, i compiti, le azioni e i tempi di realizzazione
  • La tracciabilità nell’attribuzione di obiettivi e compiti
  • La sicurezza informativa e le implicazioni in materia di privacy
  • I diritti e i doveri dei dipendenti
  • I criteri per la individuazione delle attività da svolgere in modalità “agile”
  • La mappatura dei processi, delle tipologie e dei tempi di lavoro
  • La struttura del documento

9° MODULO – I servizi digitali della Pubblica Amministrazione – 4 ore

Data: 29 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente: Dott. Fabrizio Lupone

  • L’erogazione dei servizi in modalità digitale: i concetti di base, i requisiti normativi e le linee d’azione del Piano triennale per l’informatica nella PA.
  • La presentazione delle istanze online secondo l’art 65 del CAD
  • La modulistica elettronica intelligente.
  • L’identificazione e autenticazione informatica dei soggetti fruitori dei servizi online
  • Il valore giuridico delle istanze presentate mediante Spid, CIE e CNS
  • Le linee progettuali per l’erogazione di servizi digitali
  • L’integrazione con il back end per l’erogazione di servizi efficienti e per automatizzare le procedure di data entry
  • Monitoraggio della fruizione dei servizi digitali
  • L’integrazione con l’App IO nelle nuove linee guida AgID

10° MODULO – La progettazione dei servizi digitali on-line – 4 ore

Data: 05 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docenti: Dott. Cesare Ciabatti – Dedagroup

  • Il Principio digital by default indicato dal “Piano triennale nazionale 2019-2021”, ovvero riorganizzare in ottica digitale la gestione dei processi
  • La realizzazione di interfacce usabili, accessibili secondo le Linee-guida AgID di servizi digitali della P.A
  • La riorganizzazione in ottica digitale dei processi sottostante i servizi dell’ente, considerando prioritari i requisiti della sicurezza e della protezione dei dati secondo il principio della privacy by design e by default
  • L’adozione dell’identità digitale Spid e della carta d’identità elettronica (“Cie”) come sistemi di identificazione per l’erogazione dei servizi on-line
  • L’adozione dell’identità digitale Spid per la firma degli utenti ove necessario e secondo le linee guida AgID
  • La realizzazione di canali web accessibili per la presentazione delle istanze on line
  • L’individuazione dei requisiti del sistema dei procedimenti amministrativi e di gestione documentale dell’Ente, da integrare alla piattaforma dei servizi on-line

11° MODULO:  PagoPA come Sistema dei pagamenti dell’Ente – 4 ore

Data: 12 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docenti: Dott. Francesco Del Castillo e Dott. Cesare Ciabatti

  • Ambito soggettivo e ambito oggettivo di PagoPA
  • I modelli di pagamento
  • Pagamenti spontanei e pagamenti dovuti
  • La Richiesta di pagamento telematica (RPT)
  • La Ricevuta telematica (RT) e valore liberatorio
  • L’Identificativo univoco di versamento (IUV)
  • Il Flusso di rendicontazione
  • L’avviso di pagamento e notifica cartacea/elettronica
  • L’avvisatura e integrazione con l’AppIO
  • La generazione e gestione della posizione debitoria del cittadino/impresa
  • La riconciliazione e rendicontazione integrata con PagoPA
  • La progettazione di un gestionale unico delle entrate
  • la gestione del ciclo attivo di fatturazione e PagoPA
  • PagoPA e e@bollo
  • Il ripensamento in chiave digitale dell’attività di accertamento e riscossione

12° MODULO: Dalla gestione alla conservazione dell’Archivio digitale della PA

4 ore – Data: 19 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docenti: Dott. Matteo Sisti e Dott. Fabrizio Lupone

  • La valenza storica e amministrativa della conservazione
  • Tutela e vigilanza degli archivi pubblici
  • Tenuta e conservazione degli oggetti digitali
  • Oggetti digitali: documenti e aggregazioni (serie e fascicoli)
  • Il Piano di conservazione
  • Il trasferimento degli oggetti digitali al Sistema di conservazione
  • Metadati del documento amministrativo informatico secondo le nuove Linee Guida
  • Metadati dell’aggregazione documentale informatica secondo le nuove Linee Guida
  • Casi d’uso pratici
  • Certificazione del processo di dematerializzazione massiva

13° MODULO: Le metodologie di analisi dei rischi e l’individuazione delle adeguate misure di sicurezza organizzative e tecniche – 4 ore

Data: 26 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente: Dott. Flavio Corsinovi

  • Principio di accountability e comprensione del rischio
  • Privacy-by-design e privacy-by-default
  • Metodologie di analisi e valutazione dei rischi in relazione ai diritti e alle libertà delle persone fisiche
  • Definizione di adeguate misure di sicurezza organizzative e tecniche
  • Registri delle attività di trattamento:
  • il registro del titolare
  • il registro del responsabile
  • Esercitazione finale di verifica: individuazione delle misure di sicurezza organizzative e tecniche adeguate a un trattamento specifico

14° MODULO: Valutazione e prevenzione dei rischi. Verifica della compliance, procedure di Privacy Impact Assessment (PIA) e Data Breach – 4 ore

Data: 02 Novembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente: Dott. Flavio Corsinovi

  • Check list per raccogliere le informazioni per verificare il grado di conformità e aderenza rispetto alla norma
  • Verifica del rischio di distruzione o perdita dei dati Verifica dell’accesso non autorizzato ai dati Verifica del trattamento non consentito
  • Verifica del trattamento non conforme alla finalità della raccolta
  • Come adeguare la documentazione/procedura presente in azienda per renderla compliant al GDPR
  • Concetto di Data breach
  • Notifica e comunicazione delle violazioni dei dati personali (Data breach)
  • Quando procedere alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e alla consultazione preventiva
  • Procedure per gestire i Data breach e registro delle violazioni
  • Procedure di PIA (Privacy Impact Assessment) e di consultazione con l’Authority
  • Metodologie per l’esecuzione della valutazione d’impatto
  • Esercitazione finale di verifica: predisposizione della valutazione d’impatto

15° MODULO: La sicurezza informatica nella transizione al digitale – 4 ore

Data: 09 Novembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente: Dott. Laura Schiavon

  • La progettazione dell’attuazione dell’ecosistema descritto non può prescindere dalla garanzia della sicurezza informatica e della protezione dei dati personali

Con il rispetto della qualificazione dei servizi cloud secondo le circolari AgID e con il rispetto delle Linee-guida AgID sui data center il tema sicurezza è instradato su una parte dell’ecosistema previsto. Tuttavia la proposta di supporto “Centro Studi” prevede un aiuto costante in ambito sicurezza su tutte le componenti descritte dell’ecosistema.

  • Per informazioni contattare: valorepa@centrostudientilocali.it
  • Mirco Rigatti: 348.7405458
  • Pamela Kustermann: 333.7852716
  • Iacopo Cavallini: iacopo.cavallini@unipi.it

CORSO SPECIALISTICO PER LA GESTIONE, IL MONITORAGGIO, LA RENDICONTAZIONE ED IL CONTROLLO DEI FONDI DEL “PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA” (PNRR)

  • Sedi: Toscana e Sicilia
  • n. 15 moduli per un totale di n. 60 ore

Programmi

PRIMA PARTE

Docenti: Dott. Giovanni Paolo Borzi – Dott. Aldo Sottocornola

  • Il Project Management per la gestione dei progetti del “Pnrr” e del “Pnc” – 6 incontri
  • Introduzione al Project Management – 4 ore

Data Toscana: 23 Maggio 2022 – Orario: 9:00/13:00

Data Sicilia: 24 Maggio 2022 – Orario: 9:00/13:00

Concetti base di Project Management

Rapporti tra business, processi aziendali e progetti

Ciclo di vita del progetto e ciclo di vita gestionale

Gestire un progetto con metodo

La normativa e gli standard per la gestione progetti (Norma UNI ISO21500:2013 e Norma UNI ISO21502:2021)

Organizzazione e ruoli coinvolti in un Progetto – 4 ore

Data Toscana: 30 Maggio 2022 – Orario: 9:00/13:00

Data Sicilia: 31 Maggio 2022 – Orario: 9:00/13:00

Le strutture organizzative di riferimento

Il Responsabile di Progetto – Project Manager

Cenni a Program e Portfolio Management e ai modelli di maturità di Project Management

Gli stakeholders di progetto e la gestione delle informazioni

Il ciclo di vita del Progetto – 12 ore

Date Toscana: 06 Giugno, 13 Giugno e 20 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Date Sicilia: 7 Giugno, 14 Giugno e 21 Giugno 2022

I processi di Project Management: avvio, pianificazione, controllo, esecuzione e chiusura

La definizione dell’ambito e l’identificazione dei deliverable di progetto

Criteri di successo di un progetto

I vincoli di progetto in termini di tempi, costi, qualità e rischi

La definizione delle attività da svolgere (WBS)

L’organizzazione di progetto (OBS) e l’assegnazione delle responsabilità (RAM)

La costruzione del reticolo logico e del Gantt

L’individuazione e allocazione delle risorse

La Stima dei costi di progetto e la definizione del budget

La pianificazione dei ricavi

Esercitazione sulla costruzione delle WBS e del Gantt con software opensource

Le attività di chiusura del progetto: analisi dei risultati ottenuti e la definizione

Lessonlearned

La gestione del team per l’esecuzione del Progetto – 4 ore

Data Toscana: 23 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Data Sicilia: 24 Giugno 2022 – Orario: 9:00/13:00

Le competenze necessarie al Project Manager: leadership, comunicazione

Problemsolving, etica

Il ruolo della leadership (motivazione e orientamento al risultato)

Costruzione e motivazione del Team (team working e team building)

La gestione dei conflitti in un progetto

Test di apprendimento finale

SECONDA PARTE

Il Rup e i progetti del “Pnrr” e del “Pnc” – 2 incontri

La governance del Rup: ruolo e competenze normativo procedurali – 4 ore

Data Toscana: 12 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Data Sicilia: 13 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente: Avv. Cristiana Bonaduce

La figura del Rup nel Dlgs. n. 50/2016

Il ruolo del RUP secondo le linee guida ANAC

Ruolo del Rup e individuazione all’interno dell’Ente. Conseguenze in caso di assenza in organico di figure qualificate

I requisiti professionali indicati per il Rup

Il supporto al Rup: interno o esterno? Le indicazioni di ANAC

Il rapporto del Rup con le altre figure (Direttore dei Lavori, Responsabile dell’esecuzione, Coordinatore della sicurezza, Responsabile anticorruzione,etc.)

Strumenti di conoscenza e competenza per il RUP Project Manager (procedure, template documentali e tecniche specialistiche di gestione dei progetti) – 4 ore

Data Toscana: 19 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Data Sicilia: 20 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docenti: Dott. Giovanni Paolo Borzi – Dott. Aldo Sottocornola

Cenni sulle Norme UNI 11648:2016 Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Project Manager e UNI ISO 21502:2021 in conformità alle LG

Anac

Come organizzare il ciclo di vita di un progetto finanziato con risorse pubbliche

Le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione e relativi output (WBS standard del RUP)

Strumenti e tecniche per il controllo del progetto

Strumenti e tecniche per pianificare la comunicazione del progetto

Test di apprendimento finale

TERZA PARTE

Docenti: Dott. Andrea Mazzillo – Dott.ssa Tania Salucci

  • Il monitoraggio procedurale e finanziario e la rendicontazione del “Pnrr” e del “Pnc” – 4 incontri
  • Norme di riferimento e principi generali – 4 ore

Data Toscana: 26 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Data Sicilia: 27 Settembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

La normativa unionale e nazionaledi riferimento per la gestione operativa e finanziaria dei fondi europei, del “Pnrr”e del “Pnc”

I fondi europei e il “Pnrr”e del “Pnc”: la gestione finanziaria secondo normativa comunitaria e nazionale

Le semplificazioni dettate dai nuovi Regolamenti CE e dalla normativa nazionale

Rapporti contrattuali: o tra beneficiario e Commissione europea o Autorità di gestione o tra beneficiario e partner

Costi ammissibili e non ammissibili nel “Pnrr”e nel “Pnc”

Il periodo di eleggibilità della spesa

Il principio del cofinanziamento

Il monitoraggio e il controllo del Progetto – 4 ore

Data Toscana: 03 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Data Sicilia: 04 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

La gestione delle issues di Progetto

La rilevazione dei dati di avanzamento

L’analisi degli scostamenti

La gestione degli stati di avanzamento

Il controllo dei costi e la gestione del sistema di monitoraggio

Il reporting di Progetto

La gestione dei rapporti e delle relazioni con le Strutture centrali e territoriali di riferimento (RgS, Ministeri, Strutture di supporto, ecc.)

La rendicontazione – 8 ore

Date Toscana: 10 Ottobre e 17 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Date Sicilia: 11 Ottobre e 18 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

La rendicontazione: budget lines e supporti gestionali

Criteri per la corretta rendicontazione di un progetto

Criteri specifici per rendicontare singole categorie di spesa (budget lines)

Costo di staff: come rendicontare il personale attribuito al progetto

Utilizzo di supporti gestionali per la rendicontazione forniti dalla docente in base alla sua esperienza

L’organizzazione documentale, controlli e audit nella rendicontazione

Lo scostamento dal bilancio preventivo: richiedere un budget change

La check-list di rendicontazione e la pista di controllo documentale

Archiviazione cartacea: come organizzarla

Il sistema di archiviazione elettronica

Controlli ed audit sul Progetto

La gestione dei rapporti e delle relazioni con le Strutture centrali e territoriali di riferimento (RgS, Ministeri,

Strutture di supporto, ecc.)

Test di apprendimento finale

QUARTA PARTE

Il controllo dei Piani finanziati dal “Pnrr” e dal “Pnc” a cura del soggetti preposti e dell’Organo di revisione economico-finanziario 3 incontri

Norme di riferimento e principi generali – 4 ore

Data Toscana: 20 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Data Sicilia: 21 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente

Dott. Andrea Mazzillo

La normativa unionale e nazionale di riferimento per il controllo contabile, economico e finanziario dei fondi europei, del “Pnrr” e del “Pnc”

I fondi europei, il “Pnrr” e del “Pnc”: le regole per il controllo delle procedure, dei processi e dei “risultati” su ciascuno dei Piani finanziati

Le regole ordinamentali degli Enti Locali, delle altre P.A. e delle Società/Aziende pubbliche per il controllo contabile ed economico-finanziario dei fondi europei, del “Pnrr” e del “Pnc”

I controlli previsti sui Progetti del “Pnrr” e del “Pnc” da Ragioneria generale dello Stato, Ministeri e Corte dei conti – 4 ore

Data Toscana: 24 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Data Sicilia: 25 Ottobre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docenti

Dott. Andrea Mazzillo – Dott.ssa Tania Salucci

I controlli previsti sui Progetti del “Pnrr” e del “Pnc” dalla Ragioneria generale dello Stato e dagli Uffici centrali e territoriali preposti

I controlli previsti sui Progetti del “Pnrr” e del “Pnc” dalla Corte dei conti

Il monitoraggio ed il controllo in itinere ed a rendiconto del Progetto finanziato – 4 ore

Data Toscana: 03 Novembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Data Sicilia: 04 Novembre 2022 – Orario: 9:00/13:00

Docente

Dott. Andrea Mazzillo

La attività periodiche di verifica e controllo

Le check-list di riferimento da utilizzare

Le verbalizzazioni da elaborare e da produrre all’occorrenza agli Organi e Strutture di controllo esterno

I reporting dei controlli operati

Test di apprendimento finale

Per informazioni contattare valorepa@centrostudientilocali.it

Mirco Rigatti: 348.7405458

Pamela Kustermann: 333.7852716

Iacopo Cavallini: iacopo.cavallini@unipi.it