Area Antiriciclaggio

Antiriciclaggio per la Pubblica Amministrazione

La norma di riferimento in tema di Antiriciclaggio per la Pubblica Amministrazione pone a carico della P.A. una serie di obblighi che, unitamente alle comunicazioni ed istruzioni dell’Unità di Informazione Finanziaria, costituiscono il sistema di compliance in materia di Antiriciclaggio.

Purtroppo il livello di compliance alla disciplina nella Pubblica Amministrazione è ancora oggi molto più basso rispetto a quanto avviene per altri settori quali, ad esempio, l’Anticorruzione o il GDPR. Anche per questo il PNRR rappresenta una straordinaria occasione per invertire la rotta ed allineare il livello di compliance antiriciclaggio della PA a quello già raggiunto in altri ambiti.

La gestione delle risorse del PNRR e la realizzazione dei relativi progetti impone infatti alle PA l’adozione di misure di controllo anche in tema Antiriciclaggio, rappresentando dunque un eccezionale strumento per una migliore attuazione della normativa.

Scopri come possiamo aiutarti

I nostri servizi

In linea con quanto disposto dalla normativa di settore più recente, il servizio prevede la mappatura delle attività sensibili ai rischi AML (Anti Money Laundering) ed in particolare gli affidamenti, il rilascio delle autorizzazioni/concessioni e l’erogazione di contributi con l’individuazione dei rischi specifici connessi a tali processi. Il servizio presuppone poi l’integrazione delle misure del Modello 231, ove presente, con quelle del PTPCT (o PIAO) relativamente al rischio riciclaggio. La mappatura delle fasi dei processi suddetti avverrà con interviste ai Responsabili dei processi coinvolti per identificare le fasi, i rischi e le misure esistenti e da implementare.

Il servizio prevede la definizione e la revisione dei controlli di linea e di secondo/terzo livello in materia AML (Anti Money Laundering), delle check list di controllo in ordine alla verifica delle controparti per rilascio di autorizzazioni e concessioni, affidamenti, erogazioni di contributi. Si procede altresì alla verifica circa l’adozione delle procedure interne ai sensi della normativa di settore vigente.

Questo servizio, da concordare di volta in volta con la realtà con cui collaboriamo circa tempi e modalità di erogazione, è finalizzato a garantire il più alto livello di compliance possibile della Pubblica Amministrazione in materia di Antiriciclaggio. L’art. 10 del D.Lg.s. 231/2007, nell’individuare gli obblighi a carico della P.A., precisa infatti al comma V che: “Le Pubbliche amministrazioni responsabili dei procedimenti di cui al comma 1, nel quadro dei programmi di formazione continua del personale realizzati in attuazione dell’articolo 3 del decreto legislativo 1° dicembre 2009, n. 178, adottano misure idonee ad assicurare il riconoscimento, da parte dei propri dipendenti delle fattispecie meritevoli di essere comunicate ai sensi del presente articolo”. Il servizio proposto mira, dunque, a facilitare il corretto e continuo adempimento dell’obbligo, tramite una costante sensibilizzazione del personale in materia di Antiriciclaggio.

Marco Pucci

Responsabile Antiriciclaggio

Email: marco.pucci@centrostudientilocali.it

Prodotti formativi

Prodotti editoriali

Contattaci

Se desideri saperne di più sui nostri servizi o richiedere un intervento, non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Email: info@entilocaliweb.it

Indirizzo: Via della Costituente, 15

56024 Ponte a Egola – S. Miniato (PI)

Oppure, compila il modulo qui sotto e ti ricontatteremo al più presto.

Chiamaci al numero:

+39 0571 469222

Leggi l’Informativa sulla Privacy